Ricette

Anche il pasto al volo può essere nutriente: pane con hummus e melanzane

Anche quando si ha poco tempo si può portare in tavola un pasto al volo. La mia alternativa preferita è il pane con hummus e melanzane grigliate!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Mixer
  • Padella
Pubblicata il

21 marzo 2018

Condividi


Anche il pasto al volo può essere nutriente: pane con hummus e melanzane

Quante volte capita di dover pranzare di corsa senza il tempo di sedersi a tavola? Quante volte capita di dover mangiare fuori casa tra una commissione e l'altra? Quante volte capita di non poter staccare e dover pranzare mentre si lavora?

Tante, vero? Per alcuni queste situazioni sono all'ordine del giorno e ovviamente non sono la condizione ideale per seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. Mangiare richiederebbe una situazione di tranquillità in cui staccare dal resto e concentrarsi su ciò che abbiamo davanti, solo così si può "registrare" ciò che si sta facendo. Essere distratti al momento del pasto fa sì che il nostro organismo non prenda coscienza di ciò che mangiamo e non avverta il senso di sazietà. Il rischio è quello di mangiare di più, se non in quel momento perché abbiamo fretta inevitabilmente lo faremo verso sera come compensazione di ciò che ci sembra ci sia mancato o sia stato scarso perché consumato di fretta.

Un altro problema dei pasti frugali è che spesso non sono equilibrati. Nell'immaginario comune il pasto al volo è "il panino", ma sempre farcito con affettati e/o formaggi. In primo luogo sappiamo bene che affettati e salumi andrebbero limitati, se non evitati, in secondo luogo un pasto di questo tipo manca della componente vegetale di verdure che ci dona vitamine, minerali e fibre e ci tiene più sazi. È quindi importante che anche nel pasto "al volo" non manchino gli ortaggi! Come fare quindi? Ci sono alternative genuine e sfiziose da provare? Ovvio che sì!

Un panino, una piadina, un toast possono essere arricchiti anche con creme a base vegetale senza per questo rinunciare a gusto ed equilibrio! È importante non far mai mancare a pasto una buona porzione di vegetali ed è per questo che oggi vi propongo un panino semplice e speciale... un finger food perfetto ed equilibrato, ideale per chi ha poco tempo per mangiare ma non vuole rinunciare a nutrirsi bene! Oggi vi propongo un pane integrale con verdure grigliate e hummus di ceci nella sua versione classica che ancora non vi avevo proposto!

Qui invece trovate l'hummus di ceci e barbabietola e l'hummus di lenticchie.

Panino con hummus di ceci e melanzane grigliate

 

Ingredienti:

250 g di ceci già lessati 1 cucchiaio di tahin (crema di sesamo tostato) > potete anche ometterla se non l'avete! 1 spicchio d’aglio (facoltativo) succo di 1/2 limone (dosatelo in base al vostro gusto) 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva prezzemolo qb sale qb (facoltativo) Pane integrale Per guarnire: melanzane grigliate o la verdura fresca o grigliata che preferite!

Procedimento:

  1. Unire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a ottenere una consistenza cremosa.
  2. Spalmatela sul pane integrale (o perché no anche su bruschette o piadine) e guarnite con verdura fresca o grigliata!

D'ora in poi non avrete più scuse per mangiare solo panini classici, questa idea è veloce, gustosa ed equilibrata e di sicuro vi sazierà di più senza appesantirvi! Ideale se si ha poco tempo per mangiare o per preparare il pasto, ma ottima anche come idea per una cena "finger food", per un picnic o per un aperitivo in compagnia! Scegliete la situazione che preferite, ma provatelo! Buona cucina!!

Lascia un commento

Top