Ricette

Brioches per una sana colazione!

Pubblicata il

29 ottobre 2013

Condividi


Brioches per una sana colazione!

Quante volte si vorrebbe fare una colazione gustosa come quella dei bar senza però incorrere in brioches molto caloriche e ricche di burro? Abbiamo un'alternativa alle merendine tanto amate da grandi e piccini che purtroppo sono solo ricche di calorie, grassi di bassa qualità e zuccheri? Ecco qui un'idea per una colazione un po' diversa, dolce e gustosa! La ricetta l'ho presa in prestito dallo chef-scienziato Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione IEO, Fondazione Veronesi e Chef per passione.

E' possibile mangiare bene, senza rinunciare al gusto? Certo che sì!! E allora sotto con la lista della spesa e di corsa in cucina!!!

Brioches Ingredienti:
250 g di farina 0 250 g di farina integrale 70 g di miele 60 g zucchero mascobado (in alternativa zucchero di canna, integrale possibilmente) 100 g di olio di mais mezzo cucchiaino di sale 25 g di lievito di birra 250-270 g di acqua

Preparazione


1) Impastare insieme tutti gli ingredienti e far riposare l'impasto che avrà una consistenza molliccia per 2-3 ore.

2) Stendere l'impasto (altezza di circa 3 mm) su un piano infarinato formando un cerchio e tagliare i vari spicchi.

3 )Mettere il ripieno che si vuole su ogni spicchio e quindi arrotolare formando delle brioches (i classici cornetti o croissant!). L'ideale ovviamente è una sana marmellata, ancor meglio se fatta in casa!

4) Fare un buchetto con lo stuzzicadenti (il cosiddetto caminetto) sulla superficie di ogni brioches. Dopo aver fatto scaldare il forno, infornare e cuocere per 15' a 180°C.

Ecco pronte delle invitanti e gustosissime brioches per la colazione! Impossibile resistere al loro profumo!!

Buon appetito!

Top