Ricette
Broccoli gratinati al forno
Un contorno gustoso e nutriente da sfruttare nei mesi freddi.
Broccoli gratinati al forno
Spero che i cavoli vi piacciano perché ho un'altra ricettina per voi che vede come protagonisti i broccoli!
Non storcete il naso, se siete abituati al triste sapore dei broccoli bolliti in un mare di acqua ci credo che non vi piacciano! Innanzitutto provate a cuocerli a vapore, rimarranno più croccanti e di un bel verde acceso, indice di un ottimo contenuto di vitamine che non vengono disperse con la cottura ;)
Vi riporto qui una ricetta che adoro quasi quanto la pasta con crema di broccoli di cui vi ho parlato un annetto fa insieme a qualche curiosità su questo ortaggio!
Ingredienti:
800 g di broccoli già puliti
1 cipolla piccola o 1 scalogno
50 g di pangrattato
6 filetti di alici
olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b.
peperoncino in polvere q.b.
sale q.b.
Procedimento
1) Lavete i broccoli, riduceteli in cimette e cuoceteli in poca acqua salata per una decina di minuti o ancora meglio cuoceteli al vapore!
2) Scaldate in una padella due cucchiai di acqua e uno di olio e stemperatevi 2 filetti di alici aiutandovi con una forchetta.
3) Dopodiché aggiungete anche la cipolla che nel frattempo avrete sbucciato e tagliato a fettine sottili. Rosolatela un pochino, aggiungete il prezzemolo, le alici rimaste e cuocete per un minuto circa.
4) Spegnete il fuoco, spolverizzate il composto con pangrattato e aspettate che assorba per bene. Salate e aggiungete il peperoncino.
5) Trasferite le cimette dei broccoli cotte (e scolate qualora le aveste cotte in acqua) in una pirofila leggermente oliata e cospargetele con il condimento preparato. Fate gratinare il tutto in formo caldo a 200° per 10 minuti.
Ed ecco un contorno sfizioso, ma non pesante, con cui accompagnare un buon pasto! Proponetelo anche ai vostri ospiti e apprezzeranno di certo! Buona cucina ^_^