Ricette

Burger di broccoli e ceci, veloci e gustosissimi!

Una gustosa alternativa vegetale perfetta per farcire panini in stile fastfood!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Mixer
  • Padella
Pubblicata il

02 dicembre 2015

Condividi


Burger di broccoli e ceci, veloci e gustosissimi!

Oggi vi posto una ricetta semplice e veloce per una cena sana e nutriente in cui sfruttare una delle verdure di stagione, i broccoli, e uno dei legumi più amati, i ceci!

Spesso le persone mi dicono che mancano le idee per fare cene un po' alternative e uscire dalla monotonia dei soliti piatti e, quindi, ecco a voi una nuova proposta! Questa ricetta l'ho letta sul sito di Gnambox e vedendo il riscontro positivo che ha avuto in casa mia ho pensato subito di proporvela! :)

Toast con burger di broccoli e ceci

Ingredienti:


400 g di broccoli già puliti

250 g di ceci già lessati (se usate quelli in scatola sciacquateli bene!)

semi di sesamo e semi di papavero qb

1 spicchio d'aglio, se vi piace, per dare un sapore in più

sale e pepe nero qb

pangrattato qb

Procedimento


1) Cuocete i broccoli al vapore oppure in forno preriscaldato a 180 gradi, il tempo necessario perché si inteneriscano.

2) Nel frattempo se usate i ceci in scatola sciacquateli per bene sotto acqua corrente. Se avete cotto dei ceci secchi invece non serve lavarelli dopo la cottura.

Burger di broccoli e ceci

3) Mettete nel mixer i ceci, i broccoli, i semi, un po' di sale e pepe e frullate. Controllate la consistenza e aggiungete pangrattato 1 cucchiaio per volta per renderli un po' più compatti e lavorabili.

4) Utilizzando il coppapasta formate i burger e cuocete qualche minuto per lato in una padella antiaderente per rosolarli un pochino. Se non avete il coppapasta formate delle frittelle schiacciate con le mani ;

Ecco pronti i vostri burger vegetali, assolutamente gustosi e nutrienti! Usateli per farcire dei panini per una tipica cena in stile "fast food" oppure sfruttateli per farcire dei toast integrali per una cena veloce, come nel mio caso! Accompagnate/farcite con altre verdure e con qualche salsa "tipo ketchup" e il risultato sarà ottimo!

Buona cucina!!!

Lascia un commento

Top