Ricette

Cambia la stagione e cambia la verdura… pasta con crema di broccoli!

Sfruttare le verdure di stagione per condire in modo gustoso la pasta!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Mixer
  • Bimby
  • Pentola
Pubblicata il

01 ottobre 2014

Condividi


Cambia la stagione e cambia la verdura… pasta con crema di broccoli!

L'autunno è arrivato, pian piano la natura inizia a regalarci ortaggi diversi e diciamocelo un po' di voglia di cambiare gusti, sapori e ricette c'è sempre! Oggi ho pensato di suggerirvi la ricetta che ho preparato ieri per pranzo: pasta integrale con crema di broccoli!

Molti mi chiedono ricette con il Bimby quindi vi suggerisco i passaggi per prepararla, ma tranquillamente si può fare anche con i metodi tradizionali! Basterà cuocere i broccoli (meglio a vapore per mantenere le caratteristiche nutrizionali e la loro bontà!), insaporire uno spicchio d'aglio nell'olio e poi frullare insieme tutti gli ingredienti.

20131107-140459.jpg

Prima di procedere con la ricetta vorrei raccontarvi qualche caratteristica del broccolo...

Appartiene alla famiglia delle crocifere, più conosciute come cavoli, ma si differenzia per il suo bel colore verde acceso. Come quasi tutti gli ortaggi apporta poche calorie, ma è ricchissimo di nutrienti! Tra i minerali ricordiamo ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio, mentre tra le vitamine ricordiamo la vit. A, la vit. C e le vitamine del gruppo B. E la fibra?! Ovviamente ne contiene buone quantità! Poi come dimenticare il suo contributo nella prevenzione dei tumori e dell'invecchiamento cellulare?! Insomma, sembra proprio che sia uno degli alimenti ideali per la salute e, credetemi, se cotto nella maniera giusta è davvero molto gustoso!

Pasta con crema di broccoli, ricetta Bimby:

Ingredienti:

Pasta con crema di broccoli


320 g di pasta integrale

1-2 broccoli

600 g di acqua

1 spicchio d'aglio

20 g di olio evo

2 acciughe sott'olio

sale, peperoncino q.b.

Procedimento


1) Cuocete la pasta in acqua bollente.

2) Versate i 600 g di acqua nel boccale, chiudetelo e sistemategli sopra il Varoma dentro al quale disporrete il broccolo pulito e diviso nelle varie cimate. Cuocete 25 min/temp.Varoma/vel.2

3) Mettete da parte il varoma e conservate l'acqua di cottura del broccolo.

4) Mettete nel boccale l'olio e lo spicchio d'aglio e rosolate: 3 min/100°/vel.Soft.

5) Aggiungete le cime del broccolo cotte, le acciughe, il sale e il peperoncino e insaporite: 3 min/100°/vel.Soft.

6) Allungate con un misurino (o anche di più a seconda della consistenza che più preferite) di acqua di cottura del broccolo che avete messo da parte e frullate: 40 sec/vel.8. La crema è pronta!

7) Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata, scolate e condite con la crema di broccoli.

Procedimento senza bimby:

1) Cuocete i broccoli a vapore, se non ne avete modo lessateli in poca acqua finché non si saranno ammorbiditi (non buttate l'acqua di cottura!).

2) In una padella rosolate uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, senza soffriggerlo, unite poi le acciughe e mescolate finché non si scioglieranno.

3) Aggiungete i broccoli, il peperoncino, un pizzico di sale (non troppo perché le acciughe danno già sapore!) e mescolate per bene.

4) Mettete il tutto in un frullatore, aggiungete un po' di acqua di cottura dei broccoli e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Se è troppo densa aggiungete altra acqua di cottura.

5) Usate questa crema per condire la vostra pasta!

Consiglio: per rendere più accattivante il piatto e decorarlo conservate qualche cimetta di broccolo e per dare più sapore e gusto aggiungete un paio di pomodori secchi prima di frullare, sentirete che bontà! (Attenzione a non esagerare col sale, già le acciughe danno molto sapore!).

Mi raccomando provatela anche se i broccoli non sono la vostra verdura preferita, sentirete che buon gusto! Buona cucina!!

Lascia un commento

Top