Ricette

Camille fatte in casa... nutrienti e genuine!

Una ricetta perfetta e gustosa per la colazione di grandi e piccini. Farle con le proprie mani le rende ancora più speciali!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Mixer
  • Frusta
  • Bimby
  • Cucchiaio
Pubblicata il

14 marzo 2017

Condividi


Camille fatte in casa... nutrienti e genuine!

La ricetta di oggi è un classico e richiama le famose merendine della Mulino Bianco: le camille! Questa ricetta è perfetta per la colazione o la merenda di grandi e piccini e preparata in casa è sicuramente più genuina e nutriente.

La caratteristica di queste deliziose tortine è che nell'impasto sono presenti anche carote e mandorle, perfette per aggiungere una nota dolce, gustosa e nutriente! È ovviamente questo è anche un modo piacevole per inserire questi ingredienti nell'alimentazione dei vostri bambini! Veniamo alla ricetta… 

Camille fatte in casa

 

Ingredienti: 

80 g di mandorle pelate

130 g di zucchero di canna

240 g di carote

300 g di farina (io ho usato 200 g di farina tipo 2 e 100 g di farina integrale)

100 g di latte (io ho usato quello di avena)

85 g di olio di semi di mais

2 uova 1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale 

Procedimento:

  1. In un mixer tritate insieme le mandorle pelate e lo zucchero.
  2. Pelate e lavate le carote, tagliatele a pezzi e mettetele nel mixer insieme a mandorle e zucchero tritando nuovamente finché non saranno ben sminuzzate.
  3. Mettete il composto in una ciotola, aggiungete tutti gli altri ingredienti e con una frusta elettrica o manuale amalagamateli per bene fino a ottenere un composto cremoso. [Se il vostro mixer è capiente potete anche aggiungere direttamente lì tutti gli ingredienti così da non sporcare altro ;) ]
  4. Mettete il composto nei pirottini da muffin riempiendoli per circa 2/3 e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti (fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura!). 

Procedimento col Bimby:

  1. Mettete nel boccale del Bimby le mandorle e lo zucchero di canna e  tritate 30 sec. vel. 6.
  2. Aggiungete le carote pelate, lavate e tagliate a pezzetti, e tritate ancora per 30 sec. vel. 7.
  3. Riunire il composto sul fondo con l’aiuto della spatola e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti, amalgamando per 1 min. vel. 4.
  4. Mettete il composto nei pirottini da muffin riempiendoli per circa 2/3 e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti (fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura!).

Le vostre camille fatte in casa sono pronte per la colazione o la merenda! Sono certa che il loro gusto genuino e delicato piacerà a tutti!!  A colazione accompagnatele con uno yogurt o inzuppatele nel caffellatte, sono certa che vi faranno iniziare la giornata col sorriso… Buona cucina!

Top