Ricette

Consigli per pranzi estivi: insalate di cereali e verdure! ☀️

Col caldo viene voglia di piatti freddi: ecco alcune sfiziose alternative alla solita insalata di riso!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Cucchiaio
  • Pentola
Pubblicata il

12 luglio 2016

Condividi


Consigli per pranzi estivi: insalate di cereali e verdure! ☀️

Non so da voi, ma qui le temperature sono alle stelle e immagino che per tutti la voglia di stare ai fornelli sia diminuita perché si ha voglia di cose fresche.

Cercate però di non rinunciare a fare pasti equilibrati perché altrimenti rischiate di trovarvi a stuzzicare tutto il giorno senza dare la giusta benzina al vostro organismo. Via libera a prodotti freschi e di stagione, tra le verdure troviamo: zucchine, melanzane, cipolle, pomodori, fagiolini, peperoni, cetrioli... Anche per la frutta c'è un trionfo di sapori e colori con pesche, albicocche, meloni, cocomeri e prugne! Diciamolo c'è solo l'imbarazzo della scelta e questo può aiutarci a variare ogni giorno i cibi da portare in tavola! Per il pranzo, dato che cade proprio nelle ore più calde, vi consiglio piatti freschi come paste fredde e insalate di cereali, sempre condite con un arcobaleno di verdure! Ora vi elenco i miei preferiti, sperando possano esservi utili! 1) Farro o misto di cereali con pesto, pomodorini e rucola: questo è il mio piatto estivo preferito per la sua velocità, ve ne avevo parlato già l'anno scorso perché adoro portarlo come pranzo per le giornate di mare. Sempre gustoso e piacevole! Un consiglio: non abbondate col pesto, il sapore deve essere delicato e non troppo forte.

 

2) Riso Venere con ceci, pomodori secchi e limone: questa ricetta di Marco Bianchi ve l'ho postata qualche tempo fa. Per me è gustosissima anche nella versione fresca!

 

3) Bulgur con misto di riso, avena e grano condito con crema di melanzane trifolate e pomodorini scottati in padella: cuocete le melanzane con prezzemolo e aglio per 10-15 minuti, o finché non si saranno ammorbidite, in un goccio d'acqua e un filo d'olio a cui aggiungerete sale e pepe nero. Frullate il tutto con un goccio d'acqua per regolare la cremosità. Nel frattempo scottate i pomodorini in padella col loro sughetto. Condite il misto di cereali con la crema e unite i pomodorini e un filo d'olio extravergine crudo. Il gusto è assicurato!  

4) Couscous con verdure: questo è il piatto più veloce in assoluto! Basterà far bollire poca acqua nella proporzione indicata sulla confezione per poi unirla al couscous e far riposare alcuni minuti. La vostra base è già pronta e potete condirla con tutte le verdure che preferite! Un consiglio: per le giornate in cui avete i minuti contati tengo per comodità un misto di verdure surgelate per non rinunciare mai a un pieno di vegetali, vitamine e fibre!

 

Via libera anche a insalatone di verdure fresche e legumi, a cui unire a rotazione tonno, sgombro, mozzarella, feta o uova sode! La mia preferita?! Tonno, fagioli, cipolla e pomodori.

 

Insomma, le idee non mancano quindi organizzatevi per ridurre al minimo l'impegno al caldo dei fornelli Quasi dimenticavo la cosa più importante... bevete tanta acqua! Un'adeguata idratazione è alla base del benessere del nostro organismo! Buon relax a chi parte e anche a chi deve lavorare.. Cercate di ritagliarvi del tempo per godervi la natura e il sole! ☀️

Lascia un commento

Top