Ricette

Cupcake mimosa una versione veloce, sana e nutriente!

Un'idea sfiziosa per festeggiare la Festa della Donna con un occhio di riguardo per la salute!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Frusta
Pubblicata il

07 marzo 2017

Condividi


Cupcake mimosa una versione veloce, sana e nutriente!

La festa della donna si avvicina e come ogni ricorrenza di questo tipo c'è a chi piace festeggiare e chi ritiene che non bisogna dedicare solo un giorno al gentil sesso... concordo sul fatto che le donne vanno onorate e rispettate ogni giorno, ma perché non godersi anche un giorno dedicato a noi?!

Oggi voglio proporvi una ricettina semplice che nasce in realtà dal mix di due ricette che conoscete già molto bene... Muffin al limone/vaniglia + Crema leggera al limone/vaniglia = Cupcake mimosa!(per variare il gusto, infatti, potete aromatizzare sia i muffin che la crema con la vaniglia invece che col limone come nelle precedenti ricette, il risultato sarà sempre delizioso!) L'idea mi è venuta da una foto che ho visto sul sito web di GialloZafferano e ho pensato subito di proporvela per non farvi arrivare impreparate/i Anch'io devo sperimentarli, ma sono due ricette che hanno sempre un grande successo, quindi sono certa che il loro mix darà un risultato delizioso! Sono perfetti per la colazione, la merenda o come dolcetto per la cena di mercoledì! [caption id="attachment_1757" align="aligncenter" width="462"]

 

fonte foto: Giallo Zafferano[/caption]

Ingredienti per i muffin:


250 mL g di acqua

90 g di zucchero di canna

50 mL di olio di semi

scorza di 1 limone non trattato (abbondate!) oppure un baccello di vaniglia

225 g di farina (potete fare metà integrale e metà tipo 0 oppure utilizzare la farina di tipo 2 o di farro)

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento per i muffin:


1) Accendete il forno a 180° in modalità statica.

2) Sciogliete lo zucchero nell’acqua mescolando per bene e poi aggiungete l’olio.

3) Grattugiate la scorza di limone e aggiungetela al composto. Non abbiate paura di abbondare, essendo l’unico aroma renderà la torta ancora più buona! Se invece scegliete di aromatizzare alla vaniglia incidete il baccello, prelevate i semi e aggiungeteli al composto!

4) Mescolate i 225 g di farina con una bustina di lievito per dolci. Dopodiché aggiungete a poco a poco i liquidi e mescolate per bene. L’impasto è normale che sia liquido/cremoso, non prendete paura!

5) Infine, mettete il composto nei pirottini da muffin e infornate per circa 20-25 minuti, facendo come sempre la prova stecchino per controllarne la cottura. Dopodiché lasciateli raffreddare e procedete con la preparazione della crema.

Ingredienti per la crema:


500 ml di latte vegetale (io generalmente utilizzo quello di riso o soia senza zuccheri aggiunti)

40 g di frumina o amido di mais

3 cucchiai di zucchero a velo

scorza grattugiata di un limone o baccello di vaniglia

curcuma qb 

Procedimento per la crema leggera:


1) Unite tutti gli ingredienti in un pentolino a bordi alti, mettetelo sul fuoco a fiamma dolce e mescolate per bene con una frusta da cucina.

2) Continuate a mescolare per evitare che il composto si attacchi sul fondo e raggiungete il bollore, regolando la quantità di curcuma per dare il colore giallo tipico della crema pasticcera. Fate bollire per 3-4 minuti sempre a fiamma dolce, continuando a mescolare.

3) Una volta pronta fatela raffreddare.

…e ora creiamo i cupcake mimosa!

1) Con un coltellino scavate i vostri dolcetti, ma tenetene da parte 2-3 integri da tagliare per creare ulteriori quadretti di decorazione.

2) Riempite ora i dolcetti con la crema che avete preparato: se siete pratici potete utilizzare una sac à poche, altrimenti anche un cucchiaino andrà benissimo! Spargete la crema anche in superficie per poi decorarla con i quadretti di pasta per creare questi magnifici cupcake dall'effetto mimosa!!! (...ovviamente se vi avanza della crema mettetela in una bella coppetta e gustatela!)

[caption id="attachment_1758" align="aligncenter" width="499"] Fonte foto: Giallo Zafferano[/caption]

Spero che questa idea vi piaccia e possa rendere ancora più sfiziosa la giornata di domani! Con questa ricettina faccio il mio augurio a tutte le donne perché siano serene, sorridenti e rispettate ogni giorno dell'anno!

Lascia un commento

Top