Ricette

E chi l'ha detto che per perdere peso bisogna mangiare in bianco?! Penne integrali con radicchio, yogurt greco e noci!

Per perdere peso non c'è bisogno di mangiare piatti "tristi" e sconditi, anzi, è importante che in tavola ci siano equilibrio e nutrienti!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Padella
  • Pentola
Pubblicata il

27 ottobre 2017

Social

E chi l'ha detto che per perdere peso bisogna mangiare in bianco?! Penne integrali con radicchio, yogurt greco e noci!

Un post veloce per parlare di un argomento che mi preme tanto... perché quando si parla di corretta alimentazione o di dieta le si associa a pasta in bianco e verdure bollite?! Nulla in contrario a questi piatti, ma non vi mettono un po' di tristezza? Ci sono tante alternative sfiziose che possono aiutarci a portare in tavola piatti genuini, ma allo stesso tempo gustosi e, perché no, belli da vedere!

L'occhio vuole la sua parte lo sappiamo bene e se mettiamo sempre in tavola piatti poco accattivanti finiremo per stancarci e ricercare poi piatti ricchi e pesanti per compensare quel sacrificio Via libera a condimenti vari a base di verdure, ma arricchiti con frutta secca e semi per un tocco in più! E le verdure come contorno? Bollite perdono molto del loro gusto, oltre a disperdere nutrienti nell'acqua di cottura, per cui favorite cotture veloci, al vapore o al forno!

Ora veniamo alla ricetta di oggi... in questo piatto troviamo:

  • il radicchio, che dona il suo amarognolo tipico e il colore violaceo caratteristico,
  • lo yogurt greco, che aiuta ad amalgamare gli ingredienti con la pasta spegnando un po' il viola della verdura e donando una nota lilla/rosa al piatto,
  • le noci, che donano croccantezza, gusto e ci regalano omega 3!

Penne integrali con radicchio, yogurt greco e noci

 

Ingredienti:

320 g di penne integrali 1 radicchio spadone 1 cucchiaio di yogurt greco 0% di grassi 4-5 noci 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 1 scalogno Sale e pepe nero qb

Procedimento:

  1. Cuocete la pasta e nel frattempo dedicatevi al condimento che è velocissimo!
  2. Lavate le figlie di radicchio e tagliate un po' della parte bianca finale perché è più amara.
  3. In un mixer tritate lo scalogno e le foglie di radicchio insieme (oppure potete farlo a mano, ma perderete più tempo ).
  4. In una padella mettete lo scalogno e il radicchio tritati, un cucchiaio d'olio extravergine di oliva un goccino d'acqua e fate cuocere qualche minuto per far appassire il radicchio. In 5 minuti al massimo dovrebbe essere pronto!
  5. Condite con poco sale, pepe nero e aggiungete il cucchiaio di yogurt greco e le noci spezzettate (tenete qualche pezzetto per decorare!). Mescolate per bene e aggiungete 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  6. Condite la pasta, guarnite con le noci rimaste, spolverizzate un po' di parmigiano se vi piace  e il piatto è pronto!

Eventualmente potete sostituire lo yogurt greco con ricotta, magra per chi non deve esagerare! Spero che questa ricetta velocissima vi piacerà... buona cucina!

Lascia un commento

Top