Ricette

Le bacche della longevità... muffin di goji per un buongiorno gustoso, leggero e soffice!

Ogni alimento è in grado di donarci preziosi nutrienti, per cui senza farne una fissazione possiamo inserire anche le bacche di goji per arricchire questi sfiziosi muffin!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Frusta
Pubblicata il

18 marzo 2018

Condividi


Le bacche della longevità... muffin di goji per un buongiorno gustoso, leggero e soffice!

Negli ultimi anni sono arrivati sulle nostre tavole tanti nuovi alimenti che prima non conoscevamo neanche, alimenti nutrienti e ricchi di proprietà benefiche che vale la pensa inserire nella varietà di tutto ciò che si consuma. Ne sono un esempio la quinoa, i semi di chia e anche le bacche di goji, ed è proprio di questi piccoli frutti rossi che parleremo oggi!

 

Queste bacche vengono chiamate non a caso anche “frutto della longevità”. Infatti, la grande ricchezza in nutrienti, come minerali e vitamine, soprattutto antiossidanti, rende questi alimenti un toccasana per il nostro organismo! Gli antiossidanti (come la vitamina C ed E) sono sostanze importanti per prevenire l’invecchiamento cellulare perché proteggono i tessuti dall’azione dei radicali liberi.  Ecco quindi che le bacche di goji risultano essere un vero e proprio “super-alimento” in grado di donarci nutrienti benefici che inseriti all’interno di un’alimentazione varia ed equilibrata possono contribuire al nostro benessere! Quindi, senza farne una moda o una fissazione, possiamo inserirle nella nostra varietà settimanale, ad esempio nello yogurt a colazione oppure in qualche sfiziosa ricetta! Vi avevo già proposto un plumcake con bacche di goji e semi di papavero ( cliccate qui per la ricetta!), oggi quindi opto per degli sfiziosi muffin che nella loro semplicità e sofficità vi conquisteranno di sicuro!

Muffin di goji

 

Ingredienti:

160 g di farina di tipo 2 100 g di farina integrale 60 g di zucchero 1 bustina di lievito 50 g di olio di mais 260 g di acqua Composta di goji (o marmellata a piacere) Bacche di goji qb

Procedimento:

  1. Sciogliere lo zucchero nell'acqua, unite l'olio e mescolate.
  2. In una ciotola unite le farine, setacciate il lievito e aggiungete un po' di bacche di goji.
  3. Unite i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate per bene. Il composto deve risultare cremoso, ma non liquido quindi nel caso non fosse così potete aggiungere poca farina.
  4. Versate un cucchiaio di impasto in ogni pirottino da muffin, aggiungete un cucchiaino di composta/marmellata di goji e coprite con altro impasto.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180gradi in modalità statica e cuocete per circa 25 minuti! (Passati 20 minuti iniziate a controllare la cottura perché può cambiare da forno a forno!)

La composta di goji mi è stata regalata per Natale da una cara zia, ma ovviamente potete scegliere la composta/marmellata che preferite e che avete a disposizione! Qualunque sarà il gusto che sceglierete sono certa che la sofficità di questi muffin vi conquisterà nella loro semplicità! Buona cucina!!

Lascia un commento

Top