Ricette

Un dolcetto sfizioso per sfruttare il cioccolato delle uova di Pasqua

Per le feste di Pasqua si accumulano spesso quantità abbondanti di cioccolato che possono essere utilizzate anche per creare una sfiziosa colazione!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Frusta
Pubblicata il

28 marzo 2018

Social

Un dolcetto sfizioso per sfruttare il cioccolato delle uova di Pasqua

La Pasqua è alle porte e sono in arrivo ondate di cioccolato di ogni tipo: c'è chi lo ama al latte e chi fondente, chi lo preferisce nocciolato e chi aromatizzato, chi vuole il classico "GranSorpresa" e chi preferisce cioccolato di qualità...

Ovviamente la scelta migliore sarebbe un buon cioccolato fondente superiore al 70% di cacao, del perché ve ne ho parlato qui dove trovate anche la ricetta di uno sfizioso salame di cioccolato.

Lo so, "Pasqua viene una vola all'anno" e quindi ok, scegliete il tipo cioccolato che preferite, ma ovviamente sceglietelo di buona qualità così sarà ancora più buono e nutriente!

Io metto le mani avanti e vi propongo già una ricetta con cui utilizzare un po' di uovo di Pasqua per dare vita a un dolcetto sfizioso che piacerà tanto a grandi e piccini! Un modo piacevole per fare colazione nei giorni di festa o per rendere la merenda dei bambini ancora più deliziosa...

Io li ho preparati domenica per il primo compleanno di Emma... sì, è già passato un anno! Per la sua festa non potevo non preparare qualcosa con le mie mani per cui ecco che sono nati questi muffin integrali che ho voluto arricchire con gocce di cioccolato fondente e un cuore di cioccolato! Ho poi usato dei meravigliosi pirottini a righe per intonarli a tutto il rosa che ha riempito la casa per l’occasione!

   

Invece che le gocce di cioccolato potete utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua e mantenere comunque il cuore di crema di nocciole e cacao oppure mettere al centro un pezzo più grande di uovo Scegliete voi!

Muffin integrali con scaglie di cioccolato

 

Ingredienti:

100g di farina integrale 150g di farina di tipo 2 o 0 280g di latte parzialmente scremato o bevanda vegetale 80g di zucchero 50g di olio di mais 1 bustina di lievito per dolci Vaniglia qb Cioccolato dell'uovo qb Nocciolata qb (per me la Novi è la più buona!)

Procedimento:

  1. Sciogliete lo zucchero nel latte, unite l'olio e mescolate.
  2. In una ciotola unite le farine, la vaniglia, il lievito setacciato e mescolate bene.
  3. Unite i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate per bene. Il composto deve risultare cremoso, ma non liquido quindi nel caso non fosse così potete aggiungere poca farina o poca acqua a seconda delle necessità.
  4. Aggiungete le scaglia di cioccolato e amalgamate il tutto.
  5. Versate un cucchiaio di impasto in ogni pirottino da muffin, aggiungete un cucchiaino di nocciolata o un pezzo di cioccolato e coprite con altro impasto.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica e cuocete per circa 25 minuti! (Controllate la cottura perché può cambiare da forno a forno!)

  

Ecco qui degli sfiziosi muffin in cui utilizzare il cioccolato che popolerà le vostre case... sono sicura che il gusto del cioccolato e il cuore morbido di nocciolata faranno un grande successo!! Se volete cospargerli anche voi con un po' di zucchero a velo aspettate che siano freddi, altrimenti col calore lo zucchero verrà subito assorbito ;) Come sempre vi auguro una Buona Cucina e anche Buona Pasqua!

Ma chissà che in questi non riesca a proporvi un'altra ricetta...

Lascia un commento

Top