Ricette

Un contorno di stagione veloce? Indivia gratinata al forno!

E' importante seguire la stagionalità dei vegetali per poter godere di una maggior ricchezza nutrizionale, oggi ne prepariamo uno insolito e gustoso!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Cucchiaio
Pubblicata il

24 gennaio 2017

Condividi


Un contorno di stagione veloce? Indivia gratinata al forno!

Capita spesso di essere di fretta, tornare tardi dal lavoro e avere poche idee o poca voglia di pensare a cosa preparare... ma non rinunciate a mangiare bene! Se le vostre settimane sono ricche di impegni, quello che serve è un po' di organizzazione. Questo vi aiuterà sia a non perdere tempo ogni giorno davanti al frigo e alla dispensa, ripiegando spesso in piatto poco equilibrati e nutrienti, sia a fare una spesa mirata, per cui non sprecherete niente di ciò che comprate!

La ricetta di oggi vede come protagonista l'indivia belga, che ha un gusto tipico leggermente amarognolo, ma che preparata così diventerà molto gustosa!

Indivia gratinata al forno

Ingredienti:


400 g di indivia belga

latte vegetale/parz.scremato qb

2 cucchiai pangrattato

1-2 cucchiai di parmigiano prezzemolo

sale, pepe nero qb

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:


1) Tagliate i cespi di indivia in 4, lavateli sotto acqua corrente e fateli scolare.

2) In un ciotolino mette due cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete un pizzico di sale e pepe nero. Con questo mix spennellate la vostra indivia che avrete adagiato in una teglia ricoperta di carta da forno.

3) Aggiungete in superficie del prezzemolo tritato e poi procedere con la gratinatura!

4) Nello stesso ciotolino usato per l'olio mescolate insieme il pangrattato, il parmigiano e un po' di latte in modo che il composto sia cremoso e consistente, non troppo fluido!

5) Cospargete l'indivia con il mix preparato e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti o finché la superficie non sarà dorata.

Ovviamente se avete più tempo e volete rendere il piatto ancora più sfizioso potrete preparare la besciamella leggera che vi ho suggerito un po' di tempo fa e mischiarla con un po' di pangrattato e parmigiano ;)

Variare i piatti che portiamo in tavola aiuta a rendere il pasto un momento ancora più piacevole, mai monotono, ma anzi ricco di percezioni e gusti diversi! Ci sono alimenti dai gusti più spiccati e amari che non sempre riusciamo ad apprezzare, ma preparati in modo più sfizioso possono diventare anch'essi piacevoli…. provate questa ricetta e l'indivia non vi dispiacerà! :)

Buona cucina!

Lascia un commento

Top