Ricette

Un curry di salmone per un piatto unico equilibrato e ricco di gusto!

Consumare il pesce in un piatto unico colorato, equilibrato e ricco di gusto!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Bimby
  • Padella
  • Pentola
Pubblicata il

22 novembre 2018

Condividi


Un curry di salmone per un piatto unico equilibrato e ricco di gusto!

Ho mancato l’appuntamento della ricetta del mercoledì perché sono stata molto presa dal lavoro tra studio e corsi, ma rimedio oggi dandovi la ricetta del piatto unico preparato la scorsa settimana con curry di salmone che in alcuni mi avete chiesto insieme ad alcuni suggerimenti sul consumo del pesce!

Ho mancato l’appuntamento della ricetta del mercoledì perché sono stata molto presa dal lavoro tra studio e corsi, ma rimedio oggi dandovi la ricetta del piatto unico preparato la scorsa settimana con curry di salmone che in alcuni mi avete chiesto!

     

Sapete vero che dovremmo favorire il pesce azzurro per la sua ricchezza in omega 3, vero? In questa categoria viene inserito anche il salmone che pur non essendo azzurro è ricco di questi grassi benefici. 

Un’altra raccomandazione è quella di preferire pesci di piccola taglia come sgombro, sardine e alici, poiché generalmente il rischio di residui di metalli pesanti è inferiore, ma nella varietà delle nostre settimane possiamo tranquillamente inserire pesci come salmone, tonno, merluzzo o altri pesci bianchi.

Quante volte a settimana dovremmo consumare il pesce? Almeno 2-3 volte! Lo fate già? La scusa che non sapete come cucinarlo non vale più, anche con poco sbuzzo potete creare piatti semplici, ma gustosissimi!

Qui vi avevo suggerito un pesce velocissimo con una panatura di farina di polenta taragna e cottura al forno http://dietistaelenaaprile.com/2017/11/23/pesce-con-panatura-gluten-free-per-un-piatto-semplice-ma-gustosissimo/

Mentre qui dei filetti di sogliola semplicemente infarinati e cotti al forno! http://dietistaelenaaprile.com/2017/03/17/preparare-il-pesce-puo-essere-piu-semplice-del-previsto-filetti-di-sogliola-al-forno-%f0%9f%90%9f/

E qui uno sfizioso salmone con salsa all'arancia e zenzero! http://dietistaelenaaprile.com/2017/03/09/omega-3-salmone-con-salsina-allarancia-e-zenzero/

Oggi invece prepariamo un piatto ancora più sfizioso a base di salmone e spezie che sono sicura vi piacerà! Io l’ho utilizzato per formare un piatto unico equilibrato insieme a del riso basmati (cotto al vapore con della salvia e condito con pomodori secchi) e verdure miste. Tutto cotto a vapore nel bimby, ma tranquilli potete preparare questo piatto anche in altro modo!!

Inizio col raccontarvi la preparazione base del mio piatto unico, ma se volete potete passare direttamente alla ricetta del curry di salmone scorrendo più in basso!

   

Col bimby: 

 Mettete acqua nel boccale fino a coprire le lame, aggiungete qualche foglia di salvia, inserite il cestello col riso (50g a persona di media). Nel varoma inserire le verdure scelte e sul vassoio carta forno strizzata e poi filetti di salmone con rosmarino. Fate cuocere circa 20minuti/Varoma/vel.2. Controllate che tutto sia cotto e in caso contrario prolungate i tempi di cottura per gli alimenti che lo richiedono. Condite riso e verdure con olio extravergine di oliva. Tritate qualche pomodoro secco e utilizzatelo come insaporitore per il riso. Se siete abituati a un gusto ancora più salato aggiungere poco sale all’acqua di cottura del riso.

Senza bimby:

Cuocere il riso basmati seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e preparate delle verdure di vostro gusto (es. broccoli e carote oppure finocchi). Il salmone potete cuocerlo a vapore se avete modo oppure in padella! Condite riso e verdure con olio extravergine di oliva. Tritate qualche pomodoro secco e utilizzatelo come insaporitore per il riso. Se siete abituati a un gusto ancora più salato aggiungere poco sale all’acqua di cottura del riso. 

Curry di salmone

 

Ingredienti per 2 persone: 

250g di filetti di salmone cotto e tagliati a cubetti 2 cucchiai di ricotta 3-4 cucchiai di latte Curry* Curcuma* Pepe nero* Sale qb *le spezie dosatele rispetto al vostro gusto, incrementandole per un gusto più deciso!

Procedimento:

  1. In una ciotolina mettete 2 cucchiai di ricotta e 3-4 di latte e mescolate fino a creare una cremina non troppo liquida. Unite mezzo cucchiaino di curry, mezzo di curcuma, una grattata di pepe nero, un pizzico di sale e amalgamate tutto.
  2. Metti il composto in una padella, unisci i cubetti di salmone e saltali insieme per qualche minuto fino a creare un piatto cremoso. Al bisogno aggiungi un pochino di latte o ricotta.
  3. Ora potete formare il vostro piatto unico a base di curry di salmone, riso e verdure! 

Sperimentare piatti nuovi può rendere la nostra alimentazione meno monotona e più ricca di gusti e sapori... provate anche usare spezie ed erbe aromatiche in mix sempre diversi, sentirete che bontà! Buona cucina sana!

Lascia un commento

Top