Ricette

Un trionfo di gusto autunnale… Zucca in saòr!

Un contorno gustoso e particolare per rendere onore alla regina dell'autunno.

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Padella
Pubblicata il

09 dicembre 2015

Condividi


Un trionfo di gusto autunnale… Zucca in saòr!

Inauguriamo questa corta settimana con una ricetta gustosa e sfiziosa, ideale se avete ospiti perché necessita di essere preparata almeno il giorno prima e questo vi permetterà di mettervi avanti con i lavori! ;) Ho scoperto questa ricetta l'anno scorso sulla rivista dell'Interspar "Casa di Vita" che trovo interessantissima e ricca di ispirazioni/nozioni sulla cucina e l'alimentazione. La ricetta è dello chef che ha curato l'alimentazione "spaziale" di Samantha Cristoforetti, Stefano Polato, che ho rivisto proprio questo sabato nel suo ristorante "Il Campiello" a Monselice!

Tra gli ingredienti trovate la cipolla, ma non preoccupatevi se non vi piace perché in questa preparazione viene apprezzata anche da chi non la ama particolarmente! :)

Zucca in Saòr

Ingredienti:


200 g di zucca già pulita

3-4 cipolle bianche

50 g di uva sultanina

50 g di pinoli sgusciati

4 cucchiai di aceto di vino bianco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe qb

Procedimento

1) Per prima cosa tagliate la zucca a cubetti e cuocetela al vapore per 15 minuti. Dopodiché lasciatela raffreddare.

2) Mettete in ammollo l'uvetta che vi servirà nell'ultimo passaggio.

3) Nel frattempo, sbucciate e affettate sottilmente le cipolle, poi mettetele in padella con un paio di cucchiai di olio d’oliva. Quando saranno morbide e trasparenti, sfumate con quattro cucchiai di aceto di vino bianco. Aggiungete l’alloro, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.

4) Spegnete il fuoco, aggiungete l’uvetta precedentemente ammollata e i pinoli. Mescolate la zucca cotta con il composto di cipolle e lasciate riposare al fresco per circa un giorno prima di consumare.

Ecco qui un contorno sfiziosissimo che vi farà fare un figurone! Mi raccomando fate scelte sane ed equilibrate in queste settimane pre-natalizie piene di cene e auguri ;)

Buona cucina!!

Lascia un commento

Top