Ricette

Vellutata di topinambur con yogurt bianco, erbe, nocciole e sesamo... per una cena leggera e riscaldante!

Un focus sul topinambur e una calda e leggera ricetta con cui sperimentarlo!

Cosa serve
  • Bimby
  • Pentola
Pubblicata il

27 novembre 2017

Condividi


Vellutata di topinambur con yogurt bianco, erbe, nocciole e sesamo... per una cena leggera e riscaldante!

Oggi voglio parlarvi di un ortaggio che forse non tutti ancora conoscono, il topinambur!

Il topinambur è un tubero come le patate, simile è anche la loro consistenza e il loro apporto calorico, mentre il suo gusto ricorda quello del carciofo. Inutile dire che quindi è squisito! Dal punto di vista nutrizionale è ricco in minerali come potassio e magnesio ed è un ottimo apportatore di inulina che consente una migliore regolazione della glicemia. La stagione in cui si raccoglie è l'inverno, per cui proprio in queste settimane non dimenticate di godervelo!

Oggi vi propongo la prima ricetta in cui utilizzarlo, una vellutata delicata e gustosa arricchita con ingredienti semplici, ma che nell'insieme danno vita a un piatto sfizioso!

Vellutata di topinambur con yogurt bianco, erbe, nocciole e sesamo

 

Ingredienti:

500g di topinambur da pulire 1 scalogno 300g di acqua 1 rametto di rosmarino 2-3 foglie di salvia Sale qb (io non l'ho messo perché mi piaceva già solo insaporita con le erbe) Yogurt bianco (1 cucchiaio per piatto) Alcune nocciole Semi di sesamo qb Olio extravergine di oliva qb

Procedimento:

  

  1. Lavate e pelate i topinambur.
  2. Tritate lo scalogno e tagliate a cubetti i topinambur oppure tritate anch'essi al volo col bimby o un altro frullatore per far prima come ho fatto io.
  3. Mettete in una pentola con l'acqua, il rosmarino e la salvia e cuocete finché non si saranno ammorbiditi, massimo in un quarto d'ora dovrebbero essere pronti!
  4. Frullate fino a ottenere una consistenza omogenea. Io ho scelto di lasciare le erbe perché adoro il loro gusto, ma potete anche rimuoverle. Se la vellutata è troppo densa aggiungete un pochino di acqua fino a ottenere la consistenza desiderata.
  5. Impiattate, aggiungete poi un cucchiaio di yogurt bianco al centro, qualche nocciola tagliata a metà, un pochino di sesamo e un filo d'olio extravergine di oliva!

Ecco qui un piatto sfizioso, ma delicato, perfetto per uscire dalla monotonia dei soliti piatti e riscaldarsi in queste fredde serate!! Non abbiate paura di sperimentare, la natura ci dona tanti ingredienti meravigliosi tutti da gustare! Buona cucina!

Top