Stile di vita

Allenarsi all'alimentazione sana...

Mangiare bene prevede anche qualche compromesso per un risultato migliore che faccia avvicinare al cambiamento

Pubblicata il

16 novembre 2016

Condividi


Allenarsi all'alimentazione sana...

Mangiare sano, così come fare movimento e prendersi cura di sé sono le caratteristiche di uno stile di vita sano che si può apprendere piano piano. È un allenamento a migliorarsi che deve iniziare un po' per volta.

Non importa stravolgere le proprie abitudini da un giorno all'altro perché è probabile che ci si stancherà o che non si saprà come comportarsi appena capiteranno occasioni di pasti più abbondanti. Bisogna far spazio ai sani cambiamenti un po' per volta, in questo modo verranno apprezzati di più e si sarà meno restii a sperimentare piatti nuovi.

È quello che bisogna fare anche con la propria famiglia, pensando insieme a nuovi piatti da preparare che possano incuriosire un po' tutti e come mi ha sempre suggerito mia mamma "fai i tuoi esperimenti, ma metti in tavola anche qualche alternativa o piatto che piaccia anche a Marco, così sarà più predisposto ad assaggiare e gustare sapori nuovi". Effettivamente, tra le tante volte che gli impongo i miei piatti, quando gli dico per tempo ciò che voglio provare a fare, quando lo coinvolgo nelle mie idee e quando associo un piatto che piace a me a uno che piace a lui, gusta il pasto con un altro spirito!

Come sapete non amo mangiare carne, ma ieri gli ho preparato delle polpette di carne di buona qualità cotte al forno e le ho associate a una vellutata di carote, zenzero e arancia. Inutile dire che ha apprezzato entrambe le cose vero?! Aver portato in tavola qualcosa che piace a lui gli ha fatto gustare molto di più anche la vellutata che altre volte aveva un po' snobbato!

 

Così faccio anche quando preparo i passatelli asciutti, piatto che amiamo entrambi, ma che è già bello ricco e quindi preferisco accompagnare con un condimento sfizioso, ma nutriente! Il nostro preferito? Il pesto di pomodori, basilico e mandorle! Credetemi, dire che sono una goduria è davvero riduttivo!

 

Tutto questo per dire di portare pazienza e non aver paura di sperimentare gusti nuovi, per un piatto che non viene bene ce ne sono tanti altri che vi piaceranno e riuscirete a far piacere! Io cerco di proporre ricette sane anche alla mia famiglia e ai miei amici più diffidenti cercando di scegliere le più buone in assoluto e generalmente vengono spazzolate Tra i dolci che propongo spesso ce ne sono due velocissimi e sfiziosi che trovate anche qui sul sito: la crema al limone e i muffin al cioccolato!

Insomma, come dicevamo mangiare sano è un allenamento che richiede pazienza e buona volontà, ma vedrete che le buone abitudini si faranno spazio nella vostra vita senza che ve ne accorgiate! Anzi, ve ne accorgerete perché vi sentirete meglio e con più energia!  

Lascia un commento

Top