Ciao, sono Elena!

Questo è il mio sito, con curiosità e ricette.
Nasce dalla passione per quello di cui mi occupo e cioè la nutrizione, lo stile di vita delle persone.

🌷
Mamma di Emma
🍏
Dietista appassionata di cucina sana e sfiziosa
🌱
Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana

Mi presento

Sono Elena, nata a Bologna il 12 marzo 1989. Sono sensibile e solare, eterna indecisa, ma anche molto determinata e testarda. Amo leggere, viaggiare e assaggiare piatti tipici.

Sono molto legata alla mia famiglia e amo le tradizioni. Nel 2014 ho sposato Marco, il mio moroso storico sin dai tempi del liceo, colui che mi sopporta e supporta, e che mi sta vicino anche quando parlo troppo e preparo i piatti che dico io (cioè sempre...).

Nel 2017 è nata la dolce Emma, dolce, testarda e con una parlantina non indifferente che fin da piccola amo coinvolgere in cucina

Il mio percorso

Ho conseguito la Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Ferrara, nell’aprile del 2012 con la tesi dal titolo "I fattori psicologici come determinanti della risposta ai regimi dietetici".

Durante gli anni di Università ho avuto modo di effettuare moltissime ore di tirocinio presso diverse strutture:

  • Unità Operativa di Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Cento: dove ho avuto modo di partecipare ad interventi di controllo e di valutazione dei piani di autocontrollo (HACCP) presso attività di ristorazione pubblica e privata e altre realtà produttive e di distribuzione, attraverso il quale ho potuto apprendere le norme sull’igiene e la sicurezza alimentare.
  • Centro Obesità dell’Ospedale S. Anna di Ferrara: dove ho potuto affiancare il Dietista nel controllo di soggetti in eccesso di peso e dove ho imparato a utilizzare il metodo della bioimpedenziometria.
  • Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale S.Anna di Ferrara.
  • Ambulatorio Nutrizionale dell’ospedale di Cento: dove ho affiancato la Dietista nelle visite dei pazienti che si rivolgono al servizio, monitorando anche coloro che si appoggiano al centro di Diabetologia dell’ospedale.

Inoltre, presso la sede del corso di laurea ho potuto apprendere le modalità di stesura di Diete per soggetti sani e patologici, per soggetti in condizioni fisiologiche particolari come bambini, donne in gravidanza, donne che allattano, sportivi e anziani.

A seguito della laurea ho comunque continuato, e continuo tutt’ora, a tenermi aggiornata partecipando a diversi corsi di aggiornamento perché, lo sappiamo, la scienza è in continua evoluzione ed è importante avere conoscenze sempre aggiornate. Nel frattempo ho intrapreso la libera professione, iniziando a dedicarmi al benessere delle persone, cercando di aiutarle a fare proprie le buone abitudini portando in tavola la salute.

Nel mese di dicembre 2013 ho partecipato e vinto un concorso per una borsa di studio come Dietista presso l’Azienda USL di Bologna, che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze in diversi ambiti: educazione alimentare, ristorazione scolastica, ambulatorio. Ho successivamente ottenuto altre due borse di studio che mi hanno permesso di proseguire la collaborazione partecipando anche all'indagine di OKKIO alla Salute 2014 e alla pubblicazione di un libro di ricette regionali "Ricette d'Italia tra Gusto e Salute" insieme alla Società Italiana di Igiene (SItI), successivamente tradotto in inglese "Italian Recipes Taste and Health".

I miei corsi

La mia curiosità e la diffusione di stili alimentari basati su alimenti di origine vegetale mi hanno spinto a iscrivermi al Master di I Livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l'Università Politecnica delle Marche, diploma che ho conseguito nel dicembre 2016.

Quando possibile sono felice di tenere corsi a tema su Alimentazione e Nutrizione, come ad esempio:

  • Etichette nutrizionali e spesa
  • Gravidanza e allattamento
  • Alimentazione complementare (svezzamento tradizionale e autosvezzamento)
  • Alimentazione equilibrata per i bambini
  • Alimentazione per gli anziani
  • Equilibrio a tavola e organizzazione in cucina

A un certo punto ho allacciato il grembiule...

In questi anni la passione per il mio lavoro mi ha fatto avvicinare molto alla cucina e questo mi ha permesso di mettermi alla prova nel cercare sempre nuove ricette da assaggiare in prima persona e da suggerire ai miei pazienti, agli amici e a chi mi segue su questo sito o sui social, dando ovviamente la preferenza agli alimenti che più nutrono il nostro organismo.

Mangiare bene non vuol dire per forza rinunciare al gusto e a piatti sfiziosi, basta scegliere le ricette giuste e i piatti diventeranno comunque un piacere per gli occhi, per il palato e anche per la nostra salute! Il cibo è piacere, ma è innanzitutto nutrimento: scegliere il cibo giusto vuol dire scegliere il carburante migliore per quella meravigliosa macchina che è il nostro organismo, a cui dobbiamo cura e attenzione. Per farlo bisogna capire che la scelta di ciò che portiamo in tavola può favorire o meno la nostra salute, e che mangiare in equilibrio non implica piatti "tristi". Solo allora il cambiamento delle abitudini metterà le radici e sarà efficace e duraturo nel tempo.

Conoscere gli alimenti, manipolarli, sentirne il profumo e la consistenza ci permette di creare un legame positivo con il cibo che si può tramutare nella voglia di creare piatti sempre nuovi e variare sempre portando in tavola tanto colore! In questo sito racchiudo curiosità, ricette ed evidenze scientifiche per aiutare le persone a favorire un migliore equilibrio alimentare.

Spero ti piacerà stare con me!

Attraverso Instagram e Facebook cerco di condividere in modo più diretto i piatti che preparo per me e la mia famiglia perché c'è bisogno di vedere e capire che salute e gusto possono far parte della stessa tavola, sia per i grandi che per i piccini.

Spero ti piacerà stare con me! Per non perderti i miei post iscriviti alla Newsletter e cercami sulle mie pagine!


Top